Spettacolare medaglia d’Oro di Federica Brignone alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Nel SuperG vince la nostra azzurra.
Nessuno poteva sperare qualcosa del genere: Federica Brignone è Oro alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 nel SuperG. Nelle gare disputate nella mattinata di giovedì 12 febbraio 2026, l’atleta azzurra ha messo tutte le rivali alle sue spalle ottenendo un traguardo storico, anche considerando il gravissimo infortunio subito solo dieci mesi fa.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Oro per Federica Brignone nel SuperG
Una magia che nessuno poteva immaginare: Federica Brignone trionfa col tempo di 1.23.41 nel SuperG e si porta a casa la medaglia d’Oro davanti al pubblico di casa e al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che evidentemente le ha portato fortuna. Dietro l’atleta azzurra, ecco l’argento alla sorprendente francese Romane Miradoli (+0.41), bronzo all’austriaca Cornelia Huetter (+0.52) che beffa la connazionale Raedler di un centesimo. Quinta Laura Pirovano. Delusione per Sofia Goggia, out.
Le reazioni a caldo dopo il successo
“Qualcosa di incredibile. Io ho pensato a sciare e ho pensato a fare il mio massimo. O la va o la spacca ho detto. Non pensavo di poter vincere l’Oro sinceramente”, ha detto a Rai 1 la Brignone. “Non me lo sarei aspettato di essere campionessa olimpica“, ha aggiunto. “L’Oro olimpico? Forse ce l’ho fatta perché sapevo che non mi mancava, davvero. Mi valutavo come outsider e oggi è veramente qualcosa di speciale”.
Prima della Brignone ha parlato sempre a Rai 1 sua madre: “E’ fantastica, non so cosa dire. Credevo che sarebbe tornata ma vincere l’oro in SuperG è incredibile, ora non manca più l’oro olimpico. Grazie a tutti quelli che ci sono stati vicini in questo periodo, spero siano felici come noi oggi. Come festeggiamo? Come sempre, a dirle brava quando è brava e sbagli quando sbaglia”, ha detto Nina Quario.
What a performance…😍@FedeBrignone #MilanoCortina2026 #FedericaBrignone #Olympics #AlpineSkiing pic.twitter.com/qKNTiJvA8o
— Milano Cortina 2026 (@milanocortina26) February 12, 2026